Il Ministero dell’Ambiente ha finalmente firmato il decreto attuativo del bonus mobilità, spiegando le modalità per la fruizione del beneficio fiscale.
Per accedere al bonus bisognerà compilare un modulo scaricabile a breve sul sito del Ministero dell’Ambiente.
I 210 milioni di euro già stanziati verranno erogati sino ad esaurimento sulla base della data di acquisto.
Ricordo che il bonus consiste in un recupero pari al 60% del costo sostenuto per l’acquisto di biciclette classiche, biciclette a pedalata assistita (elettriche); veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrico (monopattino, segway); servizi di mobilità condivisa ad uso individuale escluso le autovetture, quindi sharing di biciclette, monopattini, segway.
I soggetti che potranno usufruire del bonus sono i maggiorenni residenti in capoluoghi di Regione, o in città metropolitane, o in comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti.
L’acquisto dei dispositivi di mobilità sostenibile interessati dal bonus devono essere acquistati nel periodo 4 maggio 2020 – 31 dicembre 2020.
Il bonus può essere richiesto una sola volta e solo per uno dei mezzi di trasporto suddetti.
In che modo impatterà l’acquisto e l’utilizzo di tali dispositivi sul mondo condominiale?
Nei fabbricati ove sono presenti locali garage comuni si potrà prevedere di destinare aree (meglio se coperte) al parcheggio ed alla ricarica di tali mezzi di trasporto.
Nel mese di luglio u.s., unitamente a ditte specializzate, abbiamo riconvertito un ex locale caldaia in luogo ove parcheggiare e ricaricare biciclette elettriche, monopattini e segway.